Oggi prepariamo insieme dei dolcetti buonissimi per tutti i grandi e i piccoli della casa, le crostatine di cacao alla Nutella e panna montata: una friabile pasta frolla al cacao farcita da una squisita e soffice crema di Nutella e panna montata…avete già l’acquolina in bocca? Se si iniziate a disporre gli ingredienti sulla spianatoia ché iniziamo!
Le crostatine di cacao alla Nutella e panna montata oltre ad essere preparate con la Nutella- e quindi ad essere squisite- sono ancor più golose per la presenza della panna montata che rende più spumosa e “leggera” la crema di nocciole e cacao; e per la pasta frolla al cacao. Per confezionare la base delle crostatine è sufficiente unire ai tradizionali ingredienti della pasta frolla il cacao in polvere. Le dosi di farina e zucchero sono leggermente modificate per la presenza del cacao, che tende a rendere meno dolce l’impasto e allo stesso tempo lo fa meno amalgamare con le uova e il burro. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo, potete foderare 12 stampini da crostatina e infornare.
Solo a cottura ultimata potete farcire le crostatine di cacao alla Nutella e panna montata. Vi consiglio di seguire queste indicazioni perché, come ho potuto notare dopo aver confezionato le crostatine, se le farcissimo solo con la Nutella che potrebbe essere cotta in forno assieme alla pasta frolla e potreste quindi decorare le crostatine con le classiche striscette a formare dei quadretti; la Nutella tenderà ad indurirsi mentre se la amalgamiamo con della panna montata non solo manterrà il suo gusto inconfondibile, ma allo stesso tempo sarà spumosa e morbida. Dovete però ricordare di conservare in frigorifero le crostatine di cacao alla Nutella e panna montata perché contengono la panna, sempre che ne rimangano dopo averle offerte ai vostri ospiti!
1 commento su “Crostatine di cacao alla Nutella e panna montata”